facebook

 

" Non vi è alcun dubbio che un gruppo di cittadini impegnati possa cambiare il mondo. Anzi è l'unico modo per cambiarlo. "

                                                                                                                                         Margaret Mead

 

 

" I problemi del mondo non possono assolutamente essere risolti dagli scettici e dai cinicii cui orizzonti sono limitati alla realtà manifesta. Abbiamo bisogno di uomini che possono sognare di cose che ancora non esistono."

                                                                                                                                       John F. Kennedy


AMBIENTE PUGLIA Associazione Ambientalista Culturale

 

Ambientepuglia è un’associazione senza fine di lucro costituita a Bari per volontà di un gruppo di amici con una forte e schietta passione per la loro terra. In un momento così grave per le sorti dell’intero pianeta, la ricerca di tipi e stili di vita diversi che smuovano “ l’individualismo moderno “ adottando la “questione ambientalista” ci è parsa un’alternativa alla immobilità.

E nato così un progetto orientato sia a promuovere una coscienza della “natura”, che la valorizzazione del territorio, con il compito di preservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico della nostra Regione che rischia oggi più che mai di essere travolto dal degrado e dall’abbandono.

 La Puglia, con i suoi paesaggi aspri e generosi e lo straordinario patrimonio di beni storici ed archeologici, offre una ricchezza di opportunità per chiunque abbia desiderio di offrire il proprio contributo e sostegno a questa idea.

 Centrare un obiettivo così ambizioso richiede però un impegno collettivo, un’adesione consapevole e compatta di intelligenze; la costanza di quei pochi che all’inizio tracciarono la frontiera, non era sufficiente a fare opinione a meno che altri sostenitori, condividendo quella passione, non si fossero uniti nel percorso.

 Aderire al programma ambientepuglia può rappresentare dunque un modo virtuoso per approfondire argomenti fino ad ora trascurati; un guida per riflettere sul concetto di reciprocità tra esseri umani e tra uomo e ambiente affinchè ciò possa tracciare un nuovo percorso per i nostri figli. 

 

                                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                                     Paolo Lepore  

 

dettagli la puglia

La nostra terra ha origini molto antiche e l'aspetto che contraddistingue oggi il paesaggio è andato trasformandosi nel tempo in modo davvero inaspettato.

dettagli Cariche sociali

L’assemblea dei soci, tenutasi il giorno 11 Aprile 2013 presso l’ex chiesa di Santa Teresa dei Maschi, ha deliberato il rinnovo delle cariche sociali .

Il consiglio direttivo della Associazione AMBIENTEPUGLIA per il triennio 2013/2015 risulta così composto:

 

Paolo Lepore PRESIDENTE

Maurizia Calabrese Vice Presidente

Magda Catalano Tesoriere

Rosanna Quagliarello Segretaria

Aldo Barlaam Consigliere

Rocco Campobasso Consigliere

Elvira (Lilli ) Conte Consigliere

Andrzej Kapturkiewicz consigliere

Elvira Iandolo  Consigliere

Mariantonietta Guarnieri Consigliere

Guido Spagnolo Consigliere

Rossella Tomasino Consigliere

Marilla Urcioli Consigliere

 

Condividi su:  
   
info